Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attivitą di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilitą vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Rosa Sgambelluri

Foto
Qualifica: Professore associato
Telefono: +39 09651695455
Fax:
Indirizzo e-mail:  Indirizzo e-mail
Curriculum:  Curriculum
SSD: PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Struttura di appartenenza: Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane

Anno Accademico 2024/2025


Anno Accademico 2023/2024


Anno Accademico 2022/2023


Anno Accademico 2021/2022


Anno Accademico 2020/2021


Anno Accademico 2019/2020



Elenco dei ricevimenti:

Descrizione Avviso
Modalità e orario di ricevimento

Durante il periodo delle lezioni, sempre a fine lezione previo appuntamento per e-mail.

Pubblicazioni

  1. 1. Sgambelluri Rosa, Falzea Demetrio Paolo, Lo Iacono Massimiliano., Inclusive UDL-based Special Needs Teaching Practices - Results from an exploration - driven inquiry at the University of Reggio Calabria., "Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva", Articolo in rivista, 2023, pp. 1-13, ISSN: 2532-3296.
  2. 2. Sgambelluri Rosa, Lo Iacono Massimiliano, EDUCATIONAL TECHNOLOGIES AND INCLUSIVE CUR-RICULUM FOR STUDENT VALORIZATION., "Journal of inclusive methodology and technology in learning and teaching", Articolo in rivista, 2023, pp. 1-10, ISSN: 2785-5104.
  3. 3. Sgambelluri Rosa, De Domenico Maria Grazia, Il corpo che si narra, "Italian journal of special education for inclusion", Articolo in rivista, 2022, pp. 135-145, ISSN: 2282-5061.
  4. 4. Sgambelluri Rosa, Didattica museale e Progettazione universale. Per una scuola "senza barriere?, ARTEDU2021 Educare all'Arte L'Arte di Educare, Franco Angeli, Milano - Ita, 2022, ISBN: 9788835150923.
  5. 5. Sgambelluri Rosa, Il gioco e i piccoli attrezzi nella memoria storica di Mario Lodi, in: Marchetti Laura Santorufo Gennaro, Storie di maestri Agazzi Lodi Manzi. Per una didattica viva, Andrea Pacilli Editore - Buenaventura, 2022, ISBN: 9788893761475.
  6. 6. Sgambelluri Rosa, De Domenico Maria Grazia, Corpo e alteritą nella disabilitą, "Metis", Articolo in rivista, n. 12, 2022, pp. 221-234, ISSN: 2240-9580.
  7. 7. Bellantonio Sergio, Ambretti Antinea, Sgambelluri Rosa, Pensare percorsi formativi ed inclusivi per i futuri insegnanti di educazione motoria nella Scuola Primaria, "Q-times webmagazine", Articolo in rivista, 2022, pp. 185-196, ISSN: 2038-3282.
  8. 8. Sgambelluri Rosa, Ambretti Antinea, La dimensione educativa del corpo, "Nuova secondaria", Articolo in rivista, 2022, pp. 324-337, ISSN: 1828-4582.
  9. 9. Sgambelluri Rosa, Falzea Demetrio Paolo, Ambretti Antinea, PRAXEOLOGY AND INCLUSIVE PRACTICES IN SPECIAL NEEDS TEACHING. RESULTS OF AN INQUIRY AT UNIVERSITY, "Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva", Articolo in rivista, 2022, pp. 1-14, ISSN: 2532-3296.
  10. 10. Sgambelluri R, Ambretti A, Pallonetto L, Palumbo C, Special Needs teacher training in Italian universities, "Journal of physical education and sport", Articolo in rivista, n. 21, 2021, pp. 2064-2073, ISSN: 2247-806X.
  11. 11. Sgambelluri Rosa, Perception of Disability, "Educational reflective practices", Articolo in rivista, 2021, pp. 222-232, ISSN: 2240-7758.
  12. 12. Sgambelluri Rosa, Valutare in ambito didattico. Dalla personalizzazione del curricolo alla progettazione universale, "Education sciences & society", Articolo in rivista, 2021, pp. 158-176, ISSN: 2038-9442.
  13. 13. Ambretti A., Sgambelluri R, Motricity and Inclusivity - Italian University Student Lab Experience during the COVID-19 Crisis, Invisible Reconstruction Cross disciplinary responses to disaster and approaches to sustainable resilience INTERNATIONAL CONFERENCE Kyoto, 1 September 2021, Abstract in Atti di convegno, 2021, pp. 41.
  14. 14. Sgambelluri R, Ambretti A, Palumbo C, Il nido d'infanzia come spazio educativo ed inclusivo per l'espressione della corporeitą ludiforme, "Iul research", Articolo in rivista, n. Vol. 2, num.4, giugno 2021 - In press, 2021, ISSN: 2723-9586.
  15. 15. Vinci Viviana, Sgambelluri Rosa, Riconoscere e promuovere il talento e l'alto potenziale di studenti Gifted, "Formazione & insegnamento", Articolo in rivista, n. XVIII - 2, 2020, pp. 253-269, ISSN: 2279-7505.
  16. 16. Sgambelluri Rosa, L'Universal Design for Learning per una didattica a misura dello studente, "Education sciences & society", Articolo in rivista, n. Vol. 1, 2020, pp. 241-254, ISSN: 2284-015X.
  17. 17. Sgambelluri R., Straniero A. M., Valenti A., Assessment of motor skills in prospective support teachers for a barrier-free school Valutazione delle conoscenze motorie nei futuri insegnanti di sostegno per una scuola senza barriere, "Form@re", Articolo in rivista, n. 20, 2020, pp. 237-254, ISSN: 1825-7321.
  18. 18. Altomari N., Sgambelluri R., Straniero M. A, Percezione e agire inclusivo a scuola nelle attivitą di Educazione Fisica. Risultati di una indagine esplorativa, "Italian journal of special education for inclusion", Articolo in rivista, n. Vol. 8, n.1, 2020, pp. 434-450, ISSN: 2282-6041.
  19. 19. Vinci Viviana, Sgambelluri Rosa, From the COVID-19 emergency to the flexible learning. Survey on students' representations in University, Book of Abstract. HELMeTO 2020 Second International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online September 17-18, 2020, Virtual Workshop, Contributo in volume (Capitolo o Saggio), 2020, ISBN: 978-88-99978-22-8.
  20. 20. Sgambelluri Rosa, Vinci Viviana, Corporeitą e inclusione. Una ricerca con i futuri insegnanti specializzati, "Formazione & insegnamento", Articolo in rivista, n. 1, 2020, pp. 362-375, ISSN: 2279-7505.
  21. 21. Sgambelluri Rosa, Dall'ICF all'Universal Design for Learning. Itinerari didattici e prospettive inclusive., Anicia, Roma - Ita, 2020, ISBN: 9788867095087.
  22. 22. Valenti A, Iervolino S, Sgambelluri R, L'Embodiment nella pratica inclusiva. Embodiment in inclusive practice, in: Gomez Paloma Filippo Giaconi Catia, Embodiment Education Inclusion, Contributo in volume (Capitolo o Saggio), 2020, ISBN: 978-88-6760-764-8.
  23. 23. Ferrara Massimiliano, Vinci Viviana, Sgambelluri Rosa, Nuovi scenari per la Scuola italiana, La scuola del futuro, Scuola Terza Generazione, 2020, ISBN: 978-88-945404-0-6.
  24. 24. Sgambelluri Rosa, REMOTE LEARNING AND INCLUSIVITY, "Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva", Articolo in rivista, 2020, pp. 36-44, ISSN: 2532-3296.
  25. 25. Palumbo Carmen, Antinea Ambretti, Rosa Sgambelluri, Psicomotricitą infantile, "Formazione & insegnamento", Articolo in rivista, n. XVII ? 3 ? 2019, 2019, pp. 160-173, ISSN: 2279-7505.
  26. 26. Sgambelluri Rosa, Valutare e valorizzare gli studenti gifted a scuola, "Formazione & insegnamento", Articolo in rivista, n. XVII - 3- 2019, 2019, pp. 104-117, ISSN: 2279-7505.
  27. 27. Sgambelluri R, L'apprendimento trasformativo nei disabili. Transformative learning for the disabled, "Formazione & insegnamento", Articolo in rivista, n. XVI - 2 - 2018, 2018, pp. 55-64, ISSN: 2279-7505.
  28. 28. Sgambelluri R, La Ritmica di Dalcroze:aspetti educativi e prospettive inclusive. Dalcroze's Rhythmics:educational aspects and inclusive perspectives, "Formazione & insegnamento", Articolo in rivista, n. XVI ? 3 ? 2018, 2018, pp. 153-162, ISSN: 2279-7505.
  29. 29. Sgambelluri R, Cambiare volto al tirocinio, Il management didattico nelle universitą. Una responsabilitą da condividere., Giapeto Editore, Ita - Ita, 2017, ISBN: 9788893260978.
  30. 30. Sgambelluri R, Il ruolo educativo ed umanizzante delle attivitą motorie in presenza di calamitą naturali. The educational and humanizing role of motor activities in the presence of natural disasters, "Formazione & insegnamento", Articolo in rivista, n. 2, 2017, pp. 419-426, ISSN: 2279-7505.
  31. 31. Sgambelluri R, La comunicazione non verbale in etą scolare, "Formazione & insegnamento", Articolo in rivista, n. 2, 2017, pp. 187-196, ISSN: 1973-4778.
  32. 32. Sgambelluri R, Disabilitą e oppressione, in: Piergiuseppe Ellerani Demetrio Ria, Paulo Freire Pedagogista di comunitą, Contributo in volume (Capitolo o Saggio), 2017, ISBN: 978-88-8305-133-3.
  33. 33. Sgambelluri R, Pistoni M, The podalic proprioception channel to increase motor skills in blind children, "Journal of human sport and exercise", Articolo in rivista, n. 12, 2017, pp. 753-759, ISSN: 1988-5202.
  34. 34. Sgambelluri R, Come interpretare i bisogni educativi speciali La declinazione didattica del linguaggio ICF, Aracne, Ita - Ita, 2016, ISBN: 978-88-548-9703-8.
  35. 35. Sgambelluri R, The first movements of the child the mental structures and dyadic relationship with the mother, "Advances in social sciences research journal", Articolo in rivista, 2016, pp. 192-200, ISSN: 2055-0286.
  36. 36. Sgambelluri R, L'apprendimento cooperativo come strategia didattico-inclusiva, "Mizar", Articolo in rivista, n. 2-3, 2016, pp. 24-31, ISSN: 2499-5835.
  37. 37. Sgambelluri R, Il gioco come strumento di cura educativa, "Formazione & insegnamento", Articolo in rivista, n. 13, n.2, 2015, pp. 73-80, ISSN: 1973-4778.
  38. 38. Sgambelluri R, Movement and teaching-motor activities in children with ADHD, "International journal of research in education methodology", Articolo in rivista, n. 7.No.4, 2015, pp. 1265-1268, ISSN: 2278-7690.
  39. 39. Vastola R, Carlomagno N, Sgambelluri R, Sibilio M, NEW TECHNOLOGIES FOR WRITING AND DRAWING EVALUATION, "International journal of digital literacy and digital competence", Articolo in rivista, n. January-March 2013 47, 2013, pp. 47-55, ISSN: 1947-3494.
  40. 40. Carlomagno N, Cecoro G, Sgambelluri R, Rossi P G, A comparative study on the motor-autobiography of Italian kindergarten and primary school will be teachers, Proceeding - 7th INSHS International Christmas Sport Scientific Conference, 9-12 December 2012 - International Network of Sport and Health Science. Szombathely, Hungary., Contributo in Atti di convegno, Vol. VOUME 8, 2013, pp. 98-106.
  41. 41. Rossi P G, Sgambelluri R, Prenna V, Cecoro G, Sibilio M, Body and didactic mediation. Experimental use of a Sense Wear Armband in a university context, "Journal of human sport and exercise", Articolo in rivista, n. Volume 8, 2013, pp. 10-18, ISSN: 1988-5202.
  42. 42. Sgambelluri R, Motricitą e sport nei contesti educativi Analisi comparativa tra Italia, Belgio, Spagna e Regno Unito ISBN 978-88-548-5963-0 ARACNE editrice S.r.l, Aracne, Ita - Ita, 2013, ISBN: 9788854859630.
  43. 43. Carlomagno N, Cecoro G, Sgambelluri R, Rossi Pg, A comparative study on the motor-autobiography of Italian kindergarten and primary school will be teachers, "Journal of human sport and exercise", Articolo in rivista, n. Volume 8, 2013, pp. 98-106, ISSN: 1988-5202.
  44. 44. Gomez Paloma F, Sgambelluri R, , La disabilitą tra didattica e sport, Liguori Editore, Napoli - Ita, 2012, ISBN: 9788824433501.
  45. 45. Sgambelluri R, Gomez Paloma F, La corporeitą come mediatore tra didattica e neuroscienze Liguori Editore - Napoli ISBN, in: Collana Diretta Da Orefice Paolo E Frauenfelder Elisa, I significati del movimento nella ricerca didattica approcci di ricerca e protocolli sperimentali a confronto, Liguori Editore, Ita - Ita, 2012, ISBN: 9788820757816.
  46. 46. Cecoro G, Di Tore S, Sgambelluri R, Ambretti A, Prosperi R, Carlomagno N, Self-assessment of sports- Motor skills for will-be nursery and elementary teachers in Italy, "Journal of emerging trends in educational research and policy studies", Articolo in rivista, n. (JETERAPS) 3(3), 2012, pp. 263-269, ISSN: 2141-6990.
  47. 47. Vastola R., Sgambelluri R., Di Tore S., Buglione A., Prosperi R., Cecoro G., Carlomagno N., Sibilio M., The value of didactic-pedagogical skills of canoe-polo technical, "Journal of human sport and exercise", Articolo in rivista, n. 7/2, 2012, pp. 489-494, ISSN: 1988-5202.
  48. 48. Sgambelluri R, Disabilitą e alfabeti motori, "Chinesiologia", Articolo in rivista, n. anno XXX - n° 1 - 2012, 2012, pp. 52-55, ISSN: 1824-7911.
  49. 49. Sgambelluri R, La Psicomotricitą come prassi educativa, "Chinesiologia", Articolo in rivista, n. anno XXX - n° 1 - 2012, 2012, pp. 45-48, ISSN: 1824-7911.
  50. 50. Sgambelluri R, La valenza educativa dello sport e delle attivitą motorie e fisico-sportive in Europa, LA DIMENSIONE PEDAGOGICA ED IL VALORE INCLUSIVO DEL CORPO E DEL MOVIMENTO, Pensa Editore, Ita - Ita, 2012, pp. 248-251, ISBN: 978-88-6152-175-9.
  51. 51. Sgambelluri R, Cecoro G, Toth A N, Carlomagno N, Italian school and integration, "Journal of educational and social research", Articolo in rivista, n. Vol.2(2) - May 2012, 2012, pp. 21-27, ISSN: 2240-0524.
  52. 52. Carla Cozzarelli, Stefano Di Tore, Rosa Sgambelluri, Carmen Palumbo, Felice Corona., The Enactive Didactics for Enactive Mind:The Evolution of a Learning Model, "Journal of emerging trends in educational research and policy studies", Articolo in rivista, n. 3, 2012, pp. 358-364, ISSN: 2141-6990.
  53. 53. F. Gomez Paloma, R. Sgambelluri, Didactics of motor and sports activities of disabile people. From training to research, International Physical Education and Sports Congress for Disabled Persons, -, - -, Vol. Book of Abstract International Physical Education and Sports Congress for Disabled Persons ? Selcuk University, 2011, pp. 6-12.
  54. 54. Vastola R, Sgambelluri R, Corpo, movimento e didattica speciale, "Chinesiologia", Articolo in rivista, n. anno XXIX - n° 1 - 2011, 2011, pp. 40-42, ISSN: 1824-7911.
  55. 55. Vastola R, Sgambelluri R, Prosperi R, Cecoro G, Carlomagno N, The skill assessment of Primary School Teacher, 4th Annual International Conference, Contributo in Atti di convegno, 2011.
  56. 56. Filippo Gomez Paloma, Rosa Sgambelluri, Bodily interaction between didactics and neurosciences, Proceedings of the 7 International Conference on Education, Research and Training Institute of the East Aegean (INEAG), Chrysovaladis Prachalias, Vol. vol. B, 2011, pp. 88-95, ISBN: 9789604660803.
  57. 57. Vastola R, Sibilio M, Di Tore S, Sgambelluri R, Notational analysis of tactics used by canoe polo national teams during the european and world championships semifinal and final matches, from 2006 till today, Book of abstract of 16th annual congress of the European College of Sport Science (ECSS) Liverpool 6 - 9 Luglio 2011, Abstract in Atti di convegno, 2011, pp. 322, ISBN: 9780956890306.
  58. 58. Carlomagno N, Di Tore S, Sgambelluri R, Fragnito V, F Gomez Paloma, New Technologies for Motor Didactics, "Beden egitimi ve spor bilim dergisi", Articolo in rivista, n. 2, 2011, pp. 6-154, ISSN: 1300-9915.
  59. 59. Gomez Paloma F, Sgambelluri R, Motor Sports activities, Adapted Physical Activities and Natural Disasters, 15 th Annual Congress of the European College of Sport Science (ECSS), Poster, 2010.
  60. 60. Gomez Paloma, Sgambelluri R, LA VALENZA EDUCATIVA E L'ASPETTO PSICOSOCIALE DELL'ATTIVITĄ MOTORIO-SPORTIVA E DELL'ATTIVITĄ FISICA ADATTATA IN PRESENZA DI CALAMITĄ NATURALI, Altro, 2010.
  61. 61. R. Sgambelluri, F. Gomez Paloma, S. Marra, M. Sibilio, Il sistema scolastico italiano, Quaderni di Dipartimento, -, - -, 2010, ISBN: 9788861521285.
  62. 62. Sgambelluri R., Gomez Paloma F., From visual perception to visual-manual coordination. The VMI a correct educational evaluation system, Book of abstract, AIESEP, 2010, pp. 26-29, ISBN: 9788872760161.
  63. 63. Gomez Paloma F., Pierini D., Rosina A., Sgambelluri R., Sibilio M., La psicomotricitą educativa. Un paradigma integrato tra Didattica e Neuroscienze, Book of Abstracts, Universitą degli Studi di Verona, 2010, pp. 58-61, ISBN: 9786056142703.
  64. 64. F. Gomez Paloma, R. Sgambelluri, Empatia e corporeitą, Quaderni del Dipartimento, -, - -, 2010, ISBN: 9788861521285.
  65. 65. Gomez Paloma F., Sgambelluri R., Baldassarre G., Sibilio M., Corporeitą ed empatia. Un binomio preventivo nella didattica, Book of abstract, AISMI, 2010, pp. 4-7, ISBN: 9786056142703.
  66. 66. Filippo Gomez Paloma, Rosa Sgambelluri, Disabilitą, attivitą motorio-sportiva e calamitą naturali, Altro, 2010.
  67. 67. Sgambelluri R, R. Gomez Paloma, L'AUTONOMIA SCOLASTICA ITALIANA EFFETTI IMPLICITI ED ESPLICITI SULLA DIDATTICA, Altro, 2010.
  68. 68. F. Gomez Paloma, M. Nicodemo, R. Sgambelluri, A. Ambretti, S. Di Tore, M. Sibilio, Divergent didactics in the age of complexity. The categorical architecture of knowledge's overcoming, "African journal of education and developmental studies", Articolo in rivista, n. 7, 2010, pp. 50-61, ISSN: 0794-5760.
  69. 69. D?elia Francesca, Sgambelluri Rosa, Carrozza Stefania, Gomez Paloma Filippo, Pignato R., Galdieri Michela, Sibilio Maurizio, Research Hypotheses on an Integrated Model of Evaluation Tools for Visual-Manual and Segment Coordination Difficulties, in Italian Primary School, Book of Abstracts, Department of Physical Education and Sport Science, University of Thessaloniki, Vol. 1, 2009, pp. 294, ISBN: 9789608840324.
  70. 70. F. Gomez Paloma, La valenza educativa e l'aspetto psicosociale dell'attivitą fisica adattata in presenza di calamitą naturali, QUADERNI DEL DIPARTIMENTO 2009-2010, Universitą degli Studi di Salerno, 2009, ISBN: 9788861521285.
  71. 71. F. Gomez Paloma, L'autonomia scolastica italiana. Effetti impliciti ed espliciti sula didattica? estratto "Educazione psicomotoria e ludico-sportiva nella scola primaria. Un disegno di ricerca con protocollo integrato, Quaderni del Dipartimento, Universitą degli Studi di Salerno, 2009, ISBN: 9788861521285.
  72. 72. Raiola G, D?elia F, Galdieri M, Prinzi S, Sgambelluri Rosa, Auriemma M R, Elementi di riflessione sul controllo motorio a circuito chiuso e il controllo motorio a circuito aperto, "Chinesiologia", Articolo in rivista, 2009, ISSN: 1824-7911.
  73. 73. D?elia F, Sgambelluri R, Carrozza S, Gomez Paloma F, Pignato R, Galdieri M, Sibilio M, RESEARCH HYPOTHESES ON AN INTEGRATED MODEL OF EVALUATION TOOLS FOR VISUAL MANUAL AND SEGMENT COORDINATION DIFFICULTIES IN ITALIAN PRIMARY SCHOOL, 11 TH INTERNATIONAL CONFERENCE OF SPORT KINETICS FINAL PROGRAM & BOOK OF ABSTRACTS, Contributo in Atti di convegno, 2009, pp. 294-295, ISBN: 9789608840324.
  74. 74. Gomez Paloma Filippo, Nadia Carlomagno, Michela Galdieri, Sgambelluri Rosa, Francesca D?elia, Sibilio Maurizio, Incidence of Neurosceince on the Psychopedagogy relation corporeity/learning (IND. SCOPUS), "Sport science", Articolo in rivista, n. 2, 2009, pp. 7-16, ISSN: 1840-3670.
  75. 75. D?alessio C, Gomez Paloma F., Sgambelluri R, MOTOR EDUCATION OF CHILDREN AGED 0-3 NEUROSCIENTIIFIC EPISTHEMOLOGY AND OPERATIVE PROPOSALS FOR NURSERY SCHOOL, 11 TH INTERNATIONAL CONFERENCE OF SPORT KINETICS - FINAL PROGRAM & BOOK OF ABSTRACTS, CHALKIDIKI, Grc - Grc, 2009, pp. 326-327, ISBN: 9789608840324.
  76. 76. Sgambelluri R., Sibilio M., L'esame calorimetrico per la valutazione dell'efficacia delle metodologie didattiche centrate sull'esperienza motoria nella scuola media in presenza di alunni con deficit visivi, Quaderni del Dipartimento 2008-2009, Pensa, Ita - Ita, 2009, ISBN: 9788861521049.
  77. 77. Sgambelluri R, Carrozza S, Vastola R, Baldassarre G, Galdieri M, Sibilio M, Utilizzo delle nuove tecnologie in rapporto alla pratica dell'educazione fisica. Applicazione del calorimetro ed analisi comparativa per la valutazione del consumo energetico, VII Convegno ''La Prevenzione nella Scuola e nella comunitą- Convivenze paure e reti formali" - ABSTRACT BOOK, Poster, 2009.
  78. 78. Maria Luisa De Nigris, Sgambelluri R, Gomez Paloma F, Dove abita e come vive il corpo nella scuola?, "Chinesiologia", Articolo in rivista, n. VOL.1, 2009, pp. 45-48, ISSN: 1824-7911.
  79. 79. Sgambelluri R, Analisi bibliografica, Gioco ed attivitą ludico-motorie e sportive nella scuola, Pensa MultiMedia, Ita - Ita, 2008, ISBN: 978-88-6152-032-5.
  80. 80. R. Sgambelluri, F. Gomez Paloma, Sibilio M., Gli aspetti educativi dell'approccio psicomotorio nella scuola primaria , Quaderni del Dipartimento, Contributo in volume (Capitolo o Saggio), 2008, ISBN: 9788861520479.
  81. 81. Sibilio M., Sgambelluri R., Mango P., Carrozza S., Lipoma M., Intellective Sports and Disability, APA, Abstract in Atti di convegno, Vol. 1, 2008, pp. 134.
  82. 82. D?elia F., Galdieri M., Salvia M., Sgambelluri R., Sibilio M., Hypothesis of a didactic and experimental research protocol focused on sport-play experience during childhood in Italy, Book of Abstracts, Abstract in Atti di convegno, Vol. 1, 2008, pp. 619, ISBN: 9789727351565.
  83. 83. Corona Felice, Sgambelluri Rosa, Il valore didattico dell'esperienza motorio-sportiva come accesso alla conoscenza-analisi dei modelli teorici di Ausubel, Altro, 2008.
  84. 84. D?elia F., Galdieri M., Sgambelluri R., Sibilio M., Hypothesis of research on motor sport opportunities for disable people in the school and extra-school environment in the Campania region, Book of Abstracts, University of Liubljana, Faculty of Sport, Svn - Svn, Vol. 1, 2008, pp. 130-131, ISBN: 9789616583671.
  85. 85. Sgambelluri R, Analisi bibliografica, Il gioco e le attivitą motorie e ludico sportive, Pensa MultiMedia, Ita - Ita, 2008, ISBN: 978-88-6152-034-9.
  86. 86. Sibilio M, Sgambelluri R, Mango P, Carrozza S, Lipoma M, Intellective sports and disability, APA, Universitą degli Studi di Torino, Ita - Ita, 2008, pp. 134.
  87. 87. Raiola G, Galdieri M, Sgambelluri R, Volleyball and Bodily Communication, BOOK OF ABSTRACT - 5th, International scientific conference on kinesiology; kinesiology research trends and applications, Abstract in Atti di convegno, 2008, pp. 788-789, ISBN: 9789536378791.
  88. 88. Raiola G, Galdieri M., Sgambelluri R, Volleyball and bodily communication, Proceedings book, Faculty of Kinesiology, University of Zagreb, Hrv - Hrv, 2008, pp. 788-789, ISBN: 9789536378791.
  89. 89. Gomez Paloma Filippo, Sgambelluri Rosa, Aiello Paola, Attivitą motorie e sportive nella scuola primaria. Una sinergia scuola-famiglia per la formazione del bambino, "Chinesiologia", Articolo in rivista, n. VOL.2, 2008, pp. 54-58, ISSN: 1824-7911.
  90. 90. Sibilio M, Sgambelluri R, Mango P, Carrozza S, Lipoma M, Intellettive Sports and disability, APA, Universitą degli Studi di Torino, Ita - Ita, 2008, pp. 134.
  91. 91. Mango P, Sgambelluri R, Carrozza S, Sibilio M, Intellettive Sports and disability, Congress of Eufapa (European Federation in APA) Abstracts, Poster, 2008, pp. 134.
  92. 92. Sgambelluri R, Analisi bibliografica, La dimensione educativa del gruppo nei giochi, Pensa MultiMedia, Ita - Ita, 2008.
  93. 93. Galdieri M, Carlomagno N, Sgambelluri R, Salvia M, Sibilio M, Sport and different ability in Italy, Book of abstracts, Poster, 2007.
  94. 94. N. Carlomagno, Corona Felice, Raiola Gaetano, M. Galdieri, M. De Luca, Sgambelluri Rosa, Sibilio Maurizio, Analysis of interdependence between teacher formation and didactics implementation of programs teaching of motor and sports activities in elementary school in Italy from D.P.R. of the June 14, 1955 No 503 to today?, Third meeting of Translational scholars for the study of gender and sport, Contributo in Atti di convegno, 2007.
  95. 95. Carlomagno N, Raiola G, De Luca M, Sgambelluri R, Sibilio M, Educational Teaching Programmes for Motor and Sport Activities and Gender Diversity in Italian Primary School, from until today, Meeting of Translational Scholars for the study of gender and sport, Contributo in Atti di convegno, 2007.


Avvisi

Via dell'Universitą, 25 (gią Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram Telegram

PRIVACY - ACCESSIBILITÀ - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA - ALBO ON-LINE - IMPOSTAZIONE COOKIE