Il Laboratorio si propone di trasmettere competenze per realizzare progetti di design finalizzati alla transizione energetica/ecologica nel contesto mediterraneo. Oggetto di studio saranno dispositivi prodotti industrialmente come sistemi integrati per generare energia rinnovabile (e.g. pensiline fotovoltaiche, meccanismi movimentati dal moto ondoso, turbine eoliche), Nature Based Solutions (e.g. sistemi di giardino verticale, vertical farms, serre idroponiche/acquaponiche, sistemi per la raccolta di risorse idriche o per la ventilazione passiva outdoor e la mitigazione del UHIE) e altri dispositivi per la mobilità sostenibile (e.g. passerelle pedonali sospese, stazioni di ricarica veicoli elettrici) e l’inclusione sociale (e.g. installazioni per attività collettive).
Il Laboratorio integra discipline per il controllo degli aspetti strutturali e costruttive in fase di progettazione (comportamento meccanico di tipologie strutturali fondamentali quali travi, telai, archi, ecc.) e per la previsione del ciclo di vita del prodotto (produzione, trasporto, uso, manutenzione e fine vita), analizzando resistenza e durabilità dei materiali, assemblaggio e disassemblaggio delle parti costruttive. Saranno inoltre discussi e valutati aspetti e implicazioni ambientali, sociali ed economici tipici del contesto mediterraneo per orientare la progettazione.
In particolare, le conoscenze trasmesse agli studenti nel modulo specifico includono:
Life Cycle Design: consapevolezza dei processi produttivi, delle materie prime impiegate, di durabilità e esigenze di manutenzione dei materiali, delle tecniche di assemblaggio e disassemblaggio dei prodotti.
Inoltre, gli studenti affronteranno il tema della transizione energetica/ecologica confrontandosi con problematiche ambientali e sociali della contemporaneità acquisendo consapevolezza delle esigenze e delle nuove direzioni verso le quali è oggi orientato il mercato.
Ultimo aggiornamento: 04-08-2023