1 CONTENUTI
L’insegnamento intende approfondire aspetti storico-critici del design e dell’iconografia paesaggistica connessi con le culture mediterranee nella più ampia accezione internazionale. Le lezioni, concepite in stretta relazione con quelle degli altri due moduli del laboratorio Design per l’innovazione nella tradizione, sono rivolte all’apprendimento dei principi teorici e metodologici funzionali alla progettazione consapevole di prodotti, spazi e strumenti di comunicazione peculiari delle molteplici identità mediterranee, con particolare attenzione alle produzioni tessili.
In questo contesto, due serie di lezioni saranno dedicate, rispettivamente, a interpretazioni visuali di paesaggio mediterranei e a designer contemporanei espressamente ispirati da una innovativa percezione della mediterraneità.
2 PROGRAMMA DEL CORSO
Fondamenti teorici del design tra artigianato e produzione industriale: Semper, De Stiil.
Fondamenti teorici del design tra artigianato e produzione industriale: Arts and Crafts: William Morris.
Bauhaus: storia e protagonisti dei laboratori tessili.
La tradizione tessile calabrese e mediterranea tra pratica e apprendimento didattico
Attorno al Mediterraneo: esperienze didattiche di Design tra Italia e Nord Africa.
La forma del paesaggio: Reggio Calabria e il suo territorio.
La forma del paesaggio: i borghi rurali, In Calabria, Sicilia e Nord Africa.
La forma del paesaggio: insediamenti costieri nel Canale di Sicilia.
Designer “mediterranei”: serie di lezioni monografiche.
3 RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso lezioni frontali e attività di lavoro autonomo, gli studenti approfondiranno in termini specialistici storie, teorie ed esperienze pratiche strettamente connesse al concetto di design delle culture mediterranee alla base del Corso di Studio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente applicherà le conoscenze acquisite nella formazione di capacità storico-critiche atte a riconoscere le opere e i manufatti e comprenderne le valenze storico-artistiche anche in relazione ai contesti territoriali, culturali, sociali, economici. Sarà anche in grado di individuare e applicare correttamente i rapporti tra la ricerca storico-critica e la progettazione degli artefatti e di commisurare attentamente gli interventi di allestimento e di design, nonché di valorizzazione e fruizione. La verifica delle competenze raggiunte sarà attuata attraverso prove in itinere o conclusive, compreso l’elaborato finale di laurea.
Autonomia di giudizio
Attraverso lo studio e la ricerca personale, lo studente svilupperà capacità critiche, sarà in grado di formulare una propria valutazione e/o giudizio, di reperire, selezionare e utilizzare autonomamente dati e informazioni, di essere in grado di prendere iniziative e decisioni (es. individuare problematiche e trovare soluzioni). A tal fine, sono previsti esercitazioni, seminari organizzati, preparazione e discussione di elaborati e occasioni di confronto con esponenti del mondo professionale, imprenditoriale e delle istituzioni.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà l’abilità di comunicare in maniera efficace informazioni e idee, problemi e soluzioni, relative al campo di studio, a interlocutori sia specialisti che non specialisti, usando una terminologia appropriata e utilizzando anche strumenti di supporto grafici e informatici. A tal fine, sono previsti esercitazioni, seminari organizzati, preparazione e discussione di elaborati e occasioni di confronto con esponenti del mondo professionale, imprenditoriale e delle istituzioni
Capacità d’apprendimento
Lo studente acquisirà la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo che l’insegnamento sarà concluso, attraverso autoformazione e autoaggiornamento.
Ultimo aggiornamento: 18-02-2024