1. DESCRIZIONE
Al fine di formare un designer specialista il modulo intende fornire le conoscenze di base dell’economia del patrimonio culturale (come bene pubblico) e gli strumenti metodologici e applicativi per la sua valutazione strategica. Saranno trattati i metodi di valutazione economica dei progetti. In particolare questi ultimi sono ormai ritenuti strumenti indispensabili per verificare la fattibilità e la sostenibilità di ipotesi d’uso/valorizzazione e quindi per agevolare il processo decisionale alle diverse scale di intervento.
2. PROGRAMMA DEL MODULO
Il modulo è articolato in tre parti. Nella prima parte, dopo l’introduzione di alcuni concetti economici, si tratteranno alcuni argomenti di economia pubblica per cogliere la relazione tra analisi economica e valore complesso del Patrimonio Culturale che sarà oggetto della seconda parte. Nella terza parte, dopo alcuni cenni necessari di matematica finanziaria, si illustrerà l’approccio della Life Cycle Cost Analysis (LCCA) e il quadro dei principali metodi di valutazione economica dei progetti d’uso/valorizzazione per verificare la fattibilità e convenienza economica delle soluzioni individuate anche dal punto di vista del mercato.
1. Elementi di economia pubblica
1.1. Concetti economici propedeutici. 1.2. Classificazione dei beni economici: Beni pubblici, beni privati e beni misti. 1.3. Relazioni tra sistema economico e patrimonio culturale: scarsità ed esauribilità delle risorse ambientali e culturali. 1.4. Capacità di carico e capacità d’uso. 1.5. Fallimenti del mercato: concetto di esternalità, classificazione delle esternalità e strumenti per il controllo delle esternalità negative.
2. Il valore del patrimonio culturale
2.1. Aspetti del valore di interesse estimativo. 2.2. Il valore dei beni privati e il valore dei beni pubblici. 2.3. Identificazione del valore complesso del patrimonio culturale: il valore economico totale (VET) e la sua composizione. 2.4. Il valore d’uso sociale o plus valore sociale. 2.5. Il valore sociale complesso o composto.
3. Metodi di valutazione economica dei progetti
3.1. Elementi di matematica finanziaria. 3.2. Il Life Cycle Cost Analysis (LCCA) e possibili applicazioni. 3.3. Definizione di valutazione, fasi decisionali e finalità della valutazione. 3.4. Classificazione e caratteristiche e dei metodi di valutazione. 3.5. Convenienza privata e convenienza pubblica: differenze tra analisi costi-ricavi, analisi costi-benefici e analisi multicriteri. 3.6. Highest and Best Use Analysis.
3. RISULTATI ATTESI
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà specifiche conoscenze teoriche, metodologiche e operative nel campo della valutazione economica di progetti sostenibili. Sarà in grado di comprendere le relazioni tra analisi economica e valore complesso del Patrimonio Culturale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà la capacità di: applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite anche in ambito professionale; comprendere la correlazione esistente tra fasi progettuali, strumenti valutativi e livelli di fattibilità del progetto.
3. Autonomia di giudizio
Lo studente acquisirà la capacità di: individuare, raccogliere e interpretare i dati necessari per formulare giudizi sugli effetti economici ed extra-economici derivanti dalla realizzazione di ipotesi progettuali.
4. Abilità comunicative
Lo studente acquisirà la capacità di: organizzare in elaborati i risultati delle applicazioni; operare a livello professionale in gruppi di progettazione; presentare pubblicamente gli esiti ottenuti; individuare problemi e soluzioni valutative.
5. Capacità d’apprendimento
Alla fine del modulo lo studente, con un approccio interdisciplinare con gli altri 2 moduli del laboratorio, sarà in grado di: stimare il costo nel ciclo di vita del progetto/prodotto; verificare i livelli di fattibilità di un progetto; aggiornare autonomamente le competenze acquisite.
Ultimo aggiornamento: 14-02-2024