Obiettivi formativi qualificanti
Lo studente acquisirà la consapevolezza dell’importanza della dimensione economica per ogni progetto, attività e prodotto di DESIGN nonché dell’intero straordinario settore.
La fattibilità globale ed economica di ogni singolo progetto, attività e prodotto di design è sia un obiettivo obbligato e sia un significativo contributo contemporaneamente: -alla propria attività di Designer; -allo sviluppo globale dell'intero interessante settore.
Lo studente scoprirà il contributo determinante del design italiano, attraverso la crescita del Made in Italy e dell’Export, alla società e all'economia italiane, contribuendo ai ricorrenti e periodici “miracoli italiani dell’economia” e agli alti livelli di qualità della vita, stile, benessere, welfare, e sviluppo del Paese: un esemplare riferimento mondiale.
Obiettivi formativi specifici:
Lo studente sarà dotato del quadro di riferimento teorico e metodologico di base e degli strumenti operativi necessari per comprendere, formulare e stimare la fattibilità (aspetto considerato ormai di fondamentale rilievo per lo svolgimento dell’attività professionale) di ogni progetto, attività e prodotto di design, e gli effetti che ne derivano per lo svolgimento dell’attività professionale.
1.Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding
Lo studente acquisirà specifiche conoscenze teoriche, metodologiche e operative nel campo economico-estimativo e della valutazione economica e di fattibilità di progetti sostenibili di design. Sarà in grado di comprendere le complesse relazioni che regolano il mercato del design.
2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding
Lo studente acquisirà la capacità di:
-applicare le conoscenze teoriche, metodologiche e operative acquisite in ambito professionale;
-comprendere la correlazione esistente tra fasi progettuali, strumenti economico-estimativi e livelli di fattibilità del prodotto di design.
3.Autonomia di giudizio / Making judgements
Lo studente acquisirà la capacità di:
-applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite in ambito professionale;
-comprendere la correlazione esistente tra fasi progettuali, strumenti economico-estimativi e livelli di fattibilità del progetto di design.
4.Abilità comunicative \ Communication skills
Lo studente acquisirà la capacità di:
-organizzare in elaborati i risultati delle applicazioni;
-operare a livello professionale in gruppi di progettazione;
-presentare pubblicamente gli esiti ottenuti;
-individuare problemi e soluzioni estimative.
5.Capacità d’apprendimento \ Learning skills
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: stimare i costi di produzione del DESIGN (progetto; attività; prodotto) e di gestione dell'energia (nel ciclo di vita), il suo prezzo di mercato, e i risultati economici \ esiti Impresa\Progetto.
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023