Il corso prevede la verifica dei contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi nei testi indicati in bibliografia. Tale attività consiste nella verifica dell’esito del percorso applicativo progettuale.
Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni.
Saranno, inoltre, obbligatorie almeno due consegne intermedie (primo e secondo livello di progetto) di cui il docente indicherà preventivamente il tema di approfondimento e la data di scadenza.
L'esame si svolgerà attraverso la presentazione del progetto. Durante tale presentazione, ogni singolo studente dovrà dimostrare la propria capacità di sintesi dei contenuti teorici dell’insegnamento affrontati durante le lezioni e approfonditi sui testi indicati in bibliografia.
La valutazione complessiva terrà conto di:
- L’originalità della trattazione del tema;
- La pertinenza degli argomenti affrontati e relativi a tutte e tre le discipline del corso interdisciplinare
- Il progetto grafico di presentazione e le forme di comunicazione del proprio contributo.
Criteri di valutazione:
30 - 30 e lode: raggiungimento di una ottima visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma chiara e originale, esposizione delle tematiche affrontate con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato;
26 - 29: raggiungimento di una buona visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma chiara e parzialmente originale, esposizione delle tematiche affrontate con buona capacità critica e linguaggio appropriato;
22-25: raggiungimento di una sufficiente visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio parzialmente appropriato;
18-21: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati appena sufficiente, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma appena sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio non sempre pertinente e appropriato;
Insufficiente: mancato raggiungimento di visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno non sufficienti, esposizione delle tematiche affrontate con scarsa capacità critica e linguaggio non appropriato con forti lacune formative;
Ultimo aggiornamento: 10-08-2023