L’insegnamento è strutturato in una serie di lezioni teoriche alternate a esercitazioni pratiche a cura di due docenti: Riccardo Maria Pulselli (RMP) per 6 CFU e Francesco Armato (FA) per 4 CFU. Le lezioni teoriche comprendono nozioni scientifiche di carattere generale e conoscenze tecniche più specifiche. Segue una breve sequenza degli argomenti trattati:
A cura di RMP: • Il Design nel contesto ambientale e sociale contemporaneo: concetto di sostenibilità con riferimento al secondo principio della termodinamica e alla teoria della struttura dissipativa per comprendere il comportamento di sistemi presenti in natura come il pianeta, gli ecosistemi, il corpo umano, gli insediamenti e ogni forma di struttura ordinata e sua genesi. Questi concetti permettono di osservare criticamente processi naturali e antropici, conoscerne le dinamiche generali e comprendere i criteri generali per una progettazione consapevole.
• La gestione del processo creativo: schematizzazione del processo creativo dalla definizione di obiettivi generali e specifici (problema e soluzione), alla descrizione di funzione e funzionamento del prodotto (interazione con l’utente), fino alla verifica di qualità (requisiti richiesti e prestazioni offerte) e fattibilità (soggetti e processi della filiera di valore).
• Le componenti del Design: attraverso l’analisi di schemi e progetti saranno osservate le caratteristiche di prodotti e progetti di design con particolare attenzione agli elementi costitutivi, dall’appoggio alla componente strutturale, dai materiali all’assemblaggio delle parti, attraverso un approccio life cycle thinking.
A cura di FA: • Le relazioni del Design: attraverso l’analisi di oggetti di design emblematici, quali elementi d’arredo di piccole dimensioni pensati per l’ambiente Indoor o Outdoor, saranno stimolate riflessioni in merito alle relazioni che si instaurano tra prodotto e utente, spazio e fruitore, bisogni e funzioni, con implicazioni rispetto a accessibilità e benessere.
• Processi progettuali: sarà esposto e discusso un modello schematico indicativo del processo creativo che include: ricerca e analisi (casi emblematici), principi tecnici, analisi delle criticità, sviluppo e valutazione di ipotesi alternative, valutazioni di fattibilità.
• Innovazione nel Design: concetti di innovazione radicale e innovazione incrementale. Innovazione funzionale, innovazione formale, innovazione industriale.
Le esercitazioni pratiche a cura di RMP e FA comprendono attività di analisi di casi studio esistenti e sviluppo di elaborazioni e progetti in forma individuale o in gruppo. - Selezione di prodotti di design emblematici, analisi tecnica, individuazione di punti di forza e limiti, formulazione di ipotesi alternative, proposta di ipotetici adattamenti o rielaborazioni in funzione di nuovi obiettivi.
- Sviluppo di un progetto, dal concept fino al progetto, curando aspetti concettuali, compositivi e tecnici e verificando soluzioni tecniche attraverso analisi quali quantitative.
- Esposizione dell’idea progettuale attraverso rappresentazioni grafiche (piante, sezioni, prospetti e modelli 3D) e modelli in scala per verificare e orientare le decisioni nel corso della realizzazione del processo creativo.
Ultimo aggiornamento: 29-08-2023