Finalità
Centro di Ricerca Interuniversitario concepito per promuovere la cooperazione, lo scambio di informazioni, dati, metodi e programmi per sviluppare attività di ricerca e insegnamento sui temi della sostenibilità, del risparmio energetico e dell’integrazione delle energie rinnovabili in architettura e nelle tecnologie ambientali, elevando le caratteristiche e gli standard di queste trattazioni nell’insegnamento universitario, nella ricerca e nelle consulenze esterne per Enti e Amministrazioni. Attualmente è presente in 8 sedi universitarie con riferimento ai Dipartimenti di Ricerca, fondato tra le Università degli Studi di Firenze, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università “La Sapienza” di Roma, Politecnico di Torino, Università di Genova, Seconda Università di Napoli, Università Mediterranea di Reggio Calabria (convenzioni 1996 - 2003), che ha sede nei dipartimenti di afferenza.
La sede di Reggio Calabria, denominata ABITAlab, su richiesta del Centro ABITA Nazionale del 5 febbraio 2002 e successiva deliberazione con atto aggiuntivo per l’adesione del 5 novembre 2003, ha aderito al Centro, con rinnovo dell’atto istitutivo del mese di nov.1996 con convenzione in data 8 giugno 2005, per rinnovo del Centro. (Senato Accademico Unirc del 17/04/2002; Delibera Consiglio di Amministrazione Unirc del 18/04/2002).
Nell’anno 2016 è avvenuto il rinnovo della convenzione (già rinnovato in sede di Consiglio di Dipartimento inviato per adempimenti al Senato in data 14-XII_2015 n. 2355 tutta la documentazione (compreso l'estratto del verbale 2 del 2 XII 2015) protocollo UNIRC con n. 0014297.
Il centro risulta attivo nell’ultima “Revisione straordinaria delle partecipazioni nell’ambito del Piano Operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria ai sensi dell’art. 24 del D. Lgs. 19 agosto 2016, n. 175 e successive modificazioni ?”Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” (Consiglio di Amministrazione – 3.10.2017).
La sede non costituisce Centro di spesa, ma con riferimento a particolari attività su Convenzione, Conto Terzi, etc secondo il Regolamento di Ateneo, si riferisce al Dipartimento di afferenza – dArTe – Dipartimento di Architettura e Territorio.
Attività
L’attività del Centro ABITA è finalizzata a promuovere, organizzare e sviluppare attività di ricerca nel campo dei sistemi e delle tecnologie sostenibili per l’architettura, per il controllo della qualità degli interventi sul costruito e promuovere il loro inserimento nel contesto urbano.
-
Obiettivo strategico del Centro ABITA è formare ricercatori e tecnici
-
Partecipazione a ricerche nazionali ed europee
-
Assistenza agli Enti ed alle Municipalità in programmazione
-
Formazione e progettazione sui temi
Il centro interuniversitario consente di partecipare ad un network di proposte ed esperienze interessante dal punto di vista della formazione e della ricerca, favorendo lo scambio ed il confronto ma anche la possibilità di avere un unico curriculum da condividere in caso di competitività europea e con la disponibilità di esperti, nella figura dei docenti universitari che aderiscono al Centro da tutte le sedi universitarie e da loro altre collaborazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Inoltre L’affiliazione come sede locale consente l’accreditamento come ABITA di tutti quei seminari e corsi aggiuntivi alla formazione su offerta didattica di tutte le sedi, con l’accompagnamento per le attività che mettono a disposizione crediti F; secondo il regolamento di ogni ateneo/dipartimento.
ALTA FORMAZIONE
Il Master ABITA (sede Firenze), di II livello universitario, nasce come risposta all'elevato interesse espresso sia dalle pubbliche amministrazioni che dalle aziende verso una progettazione sostenibile e la gestione consapevole delle risorse energetico ambientali. Il Master coinvolge 6 tre le più prestigiose Università europee ed è uno tra i più quotati a livello internazionale. Giunto alla IX edizione, vede crescere costantemente sia il numero di iscritti che le percentuali di successo lavorativo per chi lo consegue. Il
Master ha durata annuale ed è comprensivo di attività didattica frontale e di laboratorio, di seminari e di didattica interattiva, di livello adeguato, cui si aggiungono le ore di studio e di applicazione individuale. Alle suddette attività si aggiunge, proprio per il carattere fortemente professionalizzante del corso, un periodo di stage presso aziende, centri di ricerca, enti pubblici e studi professionali di comprovata esperienza nel settore.
La sede di Reggio Calabria in particolare svolge attività di ricerca nazionale ed internazionale, di formazione ed informazione avanzata, attività di servizi e convenzioni interne ed esterne al Centro per Enti, PMI, centri di ricerca, Laboratori, Aziende:
-
Metodi, processi e progetti di innovazione urbana, di rigenerazione, strategie e tattiche per le smart sustainable cities
-
Progettazione Sostenibile: strategie, metodi e tecniche (dalla scala territoriale, urbana, di edificio)
-
Trasferimento tecnologico e know-how su comparti differenti dall’edilizia (green economy ed industrial ecology)
-
Risparmio energetico ed efficienza energetico - ambientale: tecniche e certificazioni (disciplinari, repertori, capitolati, linee guida, protocolli di valutazione: ITACA, LEED, iisbe Method)
-
Bioclimatica, soluzioni tecniche a basso impatto ambientale con definizione alla scala esecutiva
-
Progettazione, simulazione e valutazione profilo energetico e profilo ambientale dei componenti (LCA)
-
Integrazione delle tecnologie solari attive all'architettura: sistemi e componenti innovativi
-
Verifica della fattibilità tecnico-progettuale di interventi sostenibili
-
Manufacturing e Tecnologie abilitanti di processo e di prodotto (KET)
Inoltre ABITAlab, svolge attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico attraverso laboratori di sviluppo sperimentale sul territorio e divulgazione scientifica.
Con le ultime attività della sede di Reggio Calabria
RICERCA
DIDATTICA
TERZA MISSIONE (con ricerca e didattica)
Pubblicazioni con riferimento attività ABITAlab (ultimi 10 anni)
Relazioni Internazionali
Con riferimento alle Sede di Firenze
Principali collaborazioni scientifiche in atto HISTOCITY (Historical Cities European Network), PLEA (Passive Low Energy Architecture) WREN (World Renewable Energy Network), TIA Network Internazionale sull'Insegnamento Universitario delle Tecnologie Sostenibili in Architettura ISES Italia (International solar energy society), European Commission - Energy sector - DGXII - DGXVII, Prof. Marco Sala Membro del comitato di valutazione nei Programmi JOULE, ALTENER e CRAFT Eurosolar (The European Association for Solar Energy) ENEA Associazione Nuovo Ambiente (Osservatorio di componenti innovativi per l'ambiente e sistemi per il risparmio energetico, Bologna) SAIE Bologna
Ricerche Europee
-
Ree-TROFIT - Training on Renewable Energy Solutions and Energy Efficiency reTROFIting
-
ViViMED - Servizi innovativi per lo sviluppo della filiera del turismo nell’entrotetrra dell’area mediterranea
-
HOSPITALS
-
REVIVAL
-
EULEB
-
Teenergy Schools
-
Museum
Ricerche Internazionali
-
ABITA`s INTERNATIONAL RESEARCH & CONSULTANCY - SUSTAINABLE GREEN DESIGN in Latin America_Africa_Asia_2012_2017
-
GALAPAGOS_ QUITO
-
MED GREEN FORUM
-
Proyecto Ecoparque Amazonas Perú
Smart Specialisation Strategy Calabria (S3 Calabria)
Bioedilizia / Green Building
ICT e Terziario Innovativo / ICT and Innovative Tertiary
Ambiente e Rischi Naturali / Environment and natural risks