Finalità
Il Laboratorio di Ingegneria Informatica nasce primariamente con lo scopo di supportare le attività di ricerca dei suoi componenti. Inoltre è di supporto alle attività di sviluppo di tesi di Laurea, alle attività inerenti il Dottorato di Ricerca, e a quelle di didattica avanzata relativa ai corsi di Informatica più specialistici (ad esempio, Ingegneria del Web e Sicurezza Informatica).
Attività
Le attività svolte sono concentrate nei settori della sicurezza informatica, della privacy, dell’e-government, dell’intelligenza artificiale, e del trust nei sistemi distribuiti e nelle reti sociali. Tali attività hanno prodotto un solido portafoglio di pubblicazioni internazionali in riviste e atti di conferenza di primo livello e una rete di collaborazioni che ha favorito la partecipazione a diversi progetti di ricerca e ad importanti realtà nazionali quali il Distretto della Cybersecurity e i due laboratori nazionali CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) di Cybersecurity e di Smart Cities and Communities.
Relazioni Internazionali
Il laboratorio ha intrattenuto numerose relazioni internazionali con le seguenti istituzioni universitarie: -University of Nottingham (Regno Unito);
-Universitè Jean Monnet di Saint-Etienne (Francia);
-Institut National Polytechnique de Grenoble (Francia);
-University College of London (Regno Unito);
-Université de Caen Basse-Normandie & ENSICAEN;
-C.R.Rao Advanced Institute of Mathematics Statistics and Computer Science University of Hyderabad (India)
e con le seguenti aziende:
Entr’Ouvert (Francia), ForgeRock (Norvegia), TB-Solutions advanced Technologies SL (Spagna), Kynesim Ltd (Regno Unito), Kuppinger Cole Ltd (Germania), Microsoft Research (USA).
Smart Specialisation Strategy Calabria (S3 Calabria)
ICT e Terziario innovativo / ICT and Innovative Tertiary