Finalità
NeuroLab nasce come laboratorio interdisciplinare, indirizzato allo sviluppo di sistemi basati su algoritmi di soft computing. Tali tecniche di calcolo includono modelli matematici, algoritmi per il trattamento di segnali, procedure di predizione e controllo di sistemi fisici complessi.
Attività
L'attività di ricerca è rivolta allo studio dei fenomeni biologici che regolano il funzionamento del corpo umano nell'espletamento delle sue normali attività. Particolare interesse è rivolto allo studio del sistema nervoso centrale e periferico mediante l'analisi di segnali elettroencefalografici (EEG), elettromiografici (EMG) ed immagini di risonanza magnetica funzionale (fMRI). Sono stati anche realizzati modelli dinamici per la simulazione del sistema cardio-respiratorio al fine di ottenere dati sintetici patologici relativi a tracciati elettrocardiografici (ECG). Obiettivo fondamentale è l'investigazione di patologie cerebrali mediante la costituzione di un gruppo di ricerca variegato con competenze nell'analisi e sintesi di circuiti e segnali non lineari, nello studio di serie temporali, nella soluzione del problema inverso, nelle tecniche dell'apprendimento artificiale e del soft computing.
Relazioni internazionali
Il laboratorio ha effettuato collaborazioni scientifiche con le seguenti istituzioni universitarie: University of Florida Comprehensive Epilepsy Program (Florida); University of Freiburg (Germania) Seizure Prediction Project Freiburg, ETH Zurich(Svizzera), Imperial College (Inghilterra), The Ohio State University (USA).
Smart Specialisation Strategy Calabria (S3 Calabria)
ICT e Terziario innovativo / ICT and Innovative Tertiary
Scienze della vita / Life Science