Finalità
Il laboratorio nasce per soddisfare la domanda di ricerca inerente gli aspetti economici, politici, normativi, gestionali ed estimativi della produzione, della trasformazione, della distribuzione, del mercato, e del consumo dei prodotti agricoli ed agro-forestali, nonché della valorizzazione degli scarti di lavorazione.
Inoltre il laboratorio attraverso le proprie attività di ricerca, si pone l’obiettivo di contribuire all’avanzamento delle conoscenze scientifiche nell’ambito dello studio, della definizione e dell’implementazione in ambito agricolo agroalimentare e forestale di metodologie volte alla misurazione della sostenibilità ambientale, economica e sociale. In particolare, le attività di ricerca condotte attraverso gli approcci basati sul ciclo di vita (Life Cycle Assessment, Life Cycle Costing e Social Life Cycle Assessment) hanno come fine ultimo la quantificazione degli impatti in termini di danno ambientale, nonché delle ricadute socio-economiche generate da ogni singola fase di un processo produttivo. Tali attività di ricerca sono anche funzionali all’erogazione di servizi a supporto delle strategie di business delle aziende agroalimentari e forestali, utili alla definizione di percorsi di green marketing e di economia circolare, nonché all’acquisizione di certificazioni volontarie.
Ulteriore attività del laboratorio è quella relativa all’analisi del comportamento dei consumatori allo scopo di individuare le principali motivazioni che stanno alla base delle scelte di acquisto e di interpretare i loro profili motivazionali con particolare riferimento a parametri di qualità quali l’attenzione alla salute, alla sicurezza alimentare ed ai contenuti nutrizionali. Conoscere le motivazioni di scelta è utile per lo sviluppo di politiche adeguate e per l’attuazione di strategie di marketing in grado di stimolare scelte alimentari più sane e più sostenibili.
Infine, nell'ambito di una concezione integrata e multifunzionale dello spazio rurale, le attività di ricerca riguardano gli aspetti relativi alla pianificazione integrata delle aree rurali ed ai sistemi di governance, allo sviluppo rurale e alle forme alternative di governo del territorio, quali i distretti rurali ed agroalimentari di qualità.
Attività
Le molteplici linee di ricerca sviluppate, sia di tipo teorico che applicativo, consentono di realizzare e sostenere l'innovazione dei processi produttivi agroalimentari e di trasformazione dei prodotti agroforestali, attraverso la definizione e l'implementazione di strumenti di lettura, interpretazione, controllo e pianificazione del territorio.
La crescente preoccupazione per i danni all’ambiente provocati da un eccessivo sfruttamento delle risorse naturali e la maggiore sensibilità del consumatore verso l’acquisto di prodotti più rispondenti ad esigenze ambientali, economiche e sociali, comportano la necessità per le imprese agroalimentari di attivare modelli di produzione che siano sempre più sostenibili in termini di rispetto ambientale, fattibilità economica ed equità sociale. L’imprenditore agroalimentare si trova quindi a dover rivedere gli assetti organizzativi e gestionali della propria azienda in un’ottica di green economy, accrescendo inoltre la propria capacità di veicolare un’immagine compatibile con i propri valori e principi. In questa logica, le imprese possono trovare un valido strumento nell’adozione di sistemi di gestione di qualità, quali ad esempio le certificazioni di prodotto/processo sempre più rivolte ad un’accezione globale ed integrata di sostenibilità. Le attività del laboratorio mirano a fornire servizi integrati per l’innovazione di prodotto/processo delle imprese/enti agricoli ed agroalimentari, basati su aggiornate conoscenze scientifiche e nuove competenze tecniche per la definizione ed applicazione di metodologie a supporto delle imprese per l’adeguamento agli standard di sostenibilità. L’obiettivo è di contribuire ad incrementare la capacità di innovazione e la competitività delle aziende, supportando le loro strategie di business e le buone pratiche attraverso attività e servizi di ricerca e sviluppo, supporto all’adozione di certificazione volontaria ed ai sistemi di green marketing, mediante l’impiego di specifiche metodologie quali Life Cycle Assessment (LCA), Life Cycle Costing (LCC) e Social Life Cycle Assessment, per la realizzazione di report di analisi delle performance aziendali, indispensabili per il conseguimento delle certificazioni volontarie di sostenibilità. Inoltre, le attività di ricerca hanno assunto particolare rilievo negli ultimi anni, sulle tematiche riguardanti le funzioni complementari alla produzione primaria, quali la salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio, nonché il recupero e la valorizzazione degli elementi di tipicità, con particolare riferimento alle produzioni agroalimentari di qualità.
Una ulteriore importante attività riguarda lo studio e l'analisi della sostenibilità socio-economica della pesca, al fine di fornire strumenti di conoscenza, monitoraggio, pianificazione e controllo utili per gli operatori del settore, nonché per gli organi di controllo e gestione degli interventi economico-finanziari previsti a favore della pesca dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale.
Relazioni internazionali
Il laboratorio ha effettuato ed ha collaborazioni scientifiche con le seguenti istituzioni universitarie:
Centro per la Formazione in Economia e Politica dello Sviluppo Rurale - Università degli Studi Federico II di Napoli, London School of Economics and Political Scienze (United Kingdom), Ecole Nazionale Supérieure Agronomique de Montpellier (France), Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méediterranéennes (CIHEAM) (France), Centre de coopération internationale en recherche agronomique pour le développement (CIRAD) (Montpellier, France), Wageningen University (Netherland) Universitat Politecnica de Valencia (Spain).
Horizon 2020 topics
- Food security, sustainable agriculture and forestry, marine and maritime and inland water research and the bioeconomy
-Climate action, environment, resource efficiency and raw materials
Smart Specialisation Strategy Calabria (S3 Calabria)
Agroalimentare / Food Farming
Giovanni Gulisano |
Politica Agraria, Sviluppo Rurale, Filiere produttive agro-forestali, Pesca e acquacoltura, Logistica dei processi produttivi agricoli, Pianificazione integrata rurale, Governance rurali, Filiere agroalimentari alternative Valorizzazione energetica biomasse, Valorizzazione residui |
SH1_7 - Organization studies, strategy |
Claudio Marcianò |
Pianificazione integrata rurale, Governance rurali, Servizi Ecosistemici |
SH1_7 - Organization studies, strategy |
Agata Carmela Nicolosi |
Analisi propensione e motivazione all’acquisto di prodotti agroalimentari |
SH1_8 - Human resource management, employment and earnings |
Anna Irene De Luca Alfio Strano |
Analisi di sostenibilità integrata – metodologie Life Cycle (LCA, LCC, SLCA) |
SH3_1 - Environment and sustainability |
Anna Irene De Luca Alfio Strano |
Performance ambientali, processi produttivi agroalimentari, Life Cycle Assessment |
Valutazione delle prestazioni ambientali dei prodotti e dei processi agroalimentari con l’impiego dello strumento del Life Cycle Assessment. |
Anna Irene De Luca Alfio Strano |
Valutazione di sostenibilità integrata, LCA, LCC SLCA |
Misurazione e valutazione congiunta delle performance ambientali, economiche e sociali dei prodotti e dei processi con l’ausilio di toolkit (LCA, LCC, SLCA) per la sostenibilità dei prodotti e dei processi. |
Anna Irene De Luca Alfio Strano |
Certificazioni volontarie di sostenibilità |
Supporto all’adozione di certificazioni di sostenibilità di prodotto e di processo. |
Anna Irene De Luca Alfio Strano |
Carbon footprint, Ecological Footprint, Analisi costi-benefici |
Analisi preliminari per l’adozione di sistemi di gestione incentrati sulla qualità ambientale (Carbon, Water ed Ecological Footprint, Environmental Product Declaration, etc.) e sull’efficienza (analisi degli investimenti, analisi costi-benefici, etc.). |
Anna Irene De Luca Alfio Strano |
Etichetta parlante/trasparente |
Rilevazione ed elaborazione delle informazioni utili alla definizione di “etichette parlanti” per i prodotti agroalimentari |