Finalità
La finalità principale del Laboratorio riguarda
- la sperimentazione di modelli e strumenti digitali nel campo dell’architettura, della città, dell’ambiente, per la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la comunicazione del patrimonio culturale;
- definizione e analisi di nuovi scenari di conoscenza attraverso sperimentazioni grafiche che consentano di gestire la complessità del patrimonio culturale;
- realizzazione di rappresentazioni scientificamente attendibili delle realtà urbane, di siti archeologici o di elementi architettonici di pregio artistico, nel settore della catalogazione, della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
I temi affrontati sono connessi agli specifici disciplinari del settore ICAR 17 (disegno, rilievo, rappresentazione multimediale, grafica, modellazione digitale e stampa 3D) e riguardano l’acquisizione, il rilievo, la rappresentazione, l’analisi e l’elaborazione di modelli e metodi di simulazione per la conoscenza dell’ambiente costruito, alle diverse scale di approccio.
Il Laboratorio mette a disposizione spazi, strumenti e supporto tecnico e scientifico a sostegno delle attività di ricerca dei gruppi di lavoro di ricerche scientifiche, delle attività didattiche e della terza missione.
Le ricerche attualmente in corso riguardano l’utilizzo degli strumenti digitali per:
- la valorizzazione del patrimonio culturale, architettonico e ambientale;
- il progetto di comunicazione dei beni architettonici, archeologici e ambientali;
- la definizione di progetti multimediali per l’architettura, la città e il design.
Gli studi e le ricerche intrapresi negli ultimi anni nel laboratorio definiscono un virtuoso rilancio del binomio patrimonio–turismo del terzo millennio. Ciò consente interventi integrati con altri settori chiave quali: il turismo e l’innovazione tecnologica.
Le finalità comuni con l’analisi territoriale, lo sviluppo locale e le attività turistiche culturali riguardano una cooperazione multidisciplinare su diversi livelli di competenza, sia pubblica che privata, per condividere un nuovo approccio alla conservazione, tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale che consideri anche le modalità di fruizione e gestione.
Metodologie rilevanti:
- Rilievo e rappresentazione come procedimento idoneo alla costruzione di modelli critico-descrittivi relativi a una situazione esistente (L’utilizzo di strumentazione per il rilevamento metrico ad altissimo contenuto tecnologico, la disponibilità di sofisticati software per la modellazione e la costruzione di una piattaforma virtuale, diventa un obiettivo per acquisire e trasmettere “conoscenza”).
- Utilizzo della modellazione tridimensionale, in quanto strumento di conoscenza dell’esistente. Indagine rivolta alla capacità hardware e software di gestione e di esplorazione del modello, possibilità offerta dalle nuove tecnologie per la costruzione di modelli tridimensionali di oggetti di ogni tipo e complessità;
- Interpretazione come strumento principale per la produzione di un modello tridimensionale che faccia scaturire un processo cognitivo di tipo percettivo-motorio;
- Ipermedialità tra modelli tridimensionali, textures e ambienti di visualizzazione dinamici e interattivi;
- Sintesi e valutazioni critiche e proposizione di un metodo di acquisizione, gestione e rappresentazione delle informazioni sensibili in forma virtuale. Il complesso delle acquisizioni metriche e dei dati raccolti diventerà la base per un progetto di comunicazione interattiva basato su una applicazione di realtà aumentata da implementare su dispositivi mobile.
È riferimento integrante del Laboratorio la sezione Di.Mo.Ra. “Disegno Modellazione Rappresentazione e Comunicazione” del Building Future Lab, attrezzata per il rilevamento, la fotomodellazione e la prototipazione di manufatti architettonici e beni culturali (anche per repliche di oggetti d’alto pregio artistico).
Le strumentazioni tecnologiche di cui il laboratorio è dotato sono all’avanguardia e costituiscono garanzia di performances professionali.
Il Laboratorio collabora con diversi istituti di ricerca nazionali ed internazionali e con istituti di ricerca e di formazione territoriale.
In questo contesto si presta per organizzare esercitazioni a carattere sperimentale, stages e workshop di apprendimento delle nuove tecniche di rilevamento, modellazione e rappresentazione 3D, oltre a tirocini a completamento dell’offerta formativa delle scuole.
Attività
Attività di rilevamento topografico e fotogrammetrico:
acquisizione di misure (nuvole di punti) di manufatti architettonici, anche a dimensione urbana
acquisizione di misure (nuvole di punti) di manufatti complessi di piccola dimensione (max m.2,50 x 2,50)
acquisizione di misure con sistema di fotografico
acquisizione di misure con sistema topografico tramite stazione totale.
Il Laboratorio si avvale di strumentazione all’avanguardia per il rilevamento:
per il rilievo architettonico: CAM2 Laser Scanner Focus X330 con un range da 0,6 m fino a 330 m
per il rilievo di dettaglio: CAM2 ScanArm con risoluzione fino ad alcuni centesimi di millimetro, in funzione del colore e delle condizioni di illuminazione.
Attività di modellazione:
gestione di nuvole di punti con programmi specializzati; restituzioni geometriche, modellazioni e render;
produzione di modelli di rappresentazione teorici e applicativi per l’analisi, la decostruzione e la definizione degli elementi dell'architettura, della città e dell’ambiente; si allestiscono banche dati e sistemi informativi sui temi dell'architettura e del territorio, finalizzati alla conoscenza, la salvaguardia, il recupero e il progetto.
Predisposizione di modelli digitali per stampa 3D.
Progettazione grafica; attività di allestimento book e prestampa di volumi.
Inoltre, per il settore Turismo & Cultura
Si mettono in atto dispositivi multimodali per la simulazione e la consultazione dell’architettura, tra cui l’uso esteso di ICT e applicazioni innovative. Le fasi del rilievo digitale dei manufatti, l’ottimizzazione dei dati acquisiti, l’analisi storica e tipologica delle architetture nel loro contesto territoriale, l’archiviazione tramite modelli tridimensionali opportunamente elaborati secondo i protocolli più diffusi per le ICT, la realizzazione delle eventuali integrazioni di parti mancanti sia digitalmente che mediante tecnologie CAD-CAM, la valorizzazione critica dei modelli tramite tecnologie immersive (3DMapping, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Ologrammi, Riprese 360°).
La progettazione di brand e di portali, lo sviluppo di APPs per smartphone e altri dispositivi mobili per l’identificazione e la scelta di itinerari turistici culturali. Ricostruzioni di contesti narrativi tra storia e territorio per la creazione di storytelling e mappe interattive.
Tra le attività svolte si segnalano l’elaborazione di quattro ricerche PRIN (2003-2011), tutte coordinate presso il Laboratorio.
Il progetto europeo “Messaggeri della Conoscenza” Modelli e Strumenti di simulazione nel campo dell’architettura e del patrimonio storico
Principali collaborazioni:
Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria: progetto per Apollo Aleo. repliche dei frammenti (2016)
Museo Nazionale e Parco archeologico di Locri: progetto europeo GAIA Giovani per una archeologia interattiva - assegno di ricerca (2013-14)
Museo Archeologico Bernabò Brea di Lipari: progetto di anastilosi virtuale delle maschere della coroplastica magno greca (2016 ancora in corso)
Soprintendenza Beni Archeologici Messina: Rilievo e modello 3D del Teatro di Tindari (2015)
In corso:
Accordo con Rotary Reggio Calabria. Accordo per la realizzazione di un replica della stele parallelo 38 (monumento di Michele Raco)
Accordo con INTBAU Italia per la realizzazione di un modello e3D e di una replica della statua romana di Traiano a Ostra Vetera (Marche)
Relazioni internazionali
MuCEM (Musée des civilisations de l’Europe et de la Méditerranée) – Marseille – France;
CNRS-MAP (Models and Simulations for Architecture and Cultural Heritage) – Marseille – France;
CNRS-ARIA (Applications et Recherches en Informatique pour l’Architecture) - Lyon – France;
Facultad des Bellas Artes Universidad de Granada – Espana;
Escuela Tecnica Superior Universidad de Granada – Espana;
American University of Beirut – Lebanon;
Al-Bayt University – Amman – Jordan;
University of Thessaly – Volos – Greece.
Horizon 2020 topics
SH2 – Institutions, values, environment and space: Political science, law, sustainability, science, geography regional studies and planing
SH5 – Cultures and Cultural Production: Literature, philology, cultural studies, anthropology, study of the arts, philosophy
PE8 – Products and Process Engineering: Product design, process design and control, construction methods, civil engineering, energy processes, material engineering
Smart Specialisation Strategy Calabria (S3 Calabria)
Beni culturali, Turismo e cultura / Tourism and Culture
Destination Management