Finalità
Il laboratorio opera nei diversi settori dell’entomologia e della ecologia applicata. Il laboratorio nasce dell’esigenza di supportare l’attività di ricerca degli afferenti e fornire dei servizi a quanti ne fanno richiesta (Ministeri, Servizio Fitosanitario Regionale, Reti Agro-metereologiche, Servizi di Quarantena, Consorzi, Associazioni di Categoria e Centri di Ricerca). Gli obiettivi che il laboratorio si pone di realizzare sono identificabili nel:
- miglioramento delle strutture per la diagnosi e il riconoscimento di insetti dannosi, con particolare riferimento alle specie invasive;
- messa a punto di programmi di difesa contro i parassiti animali in agricoltura, in ambito forestale e negli ecosistemi urbani (città, beni culturali);
- messa a punto di banche dati sulla biodiversità entomologica per la salvaguardia della biodiversità in ambiente forestale.
Attività
Le attività di ricerca riguardano principalmente lo studio degli insetti fitofagi. Nelle attività di ricerca svolte in laboratorio particolare attenzione viene posta alle nuove emergenze fitoiatriche con riferimento anche a specie di insetti non native introdotte in Italia. Ulteriori attività di studio riguardano le ricerche sulle relazioni bioecologiche tra i nemici naturali (parassitoidi e predatori) e i parassiti delle piante ma anche la messa a punto di modelli previsionali fenologici per gli insetti parassiti in ambiente mediterraneo. Il laboratorio LEEA per affrontare le proprie ricerche ha scelto diversi approcci integrando le attività di ricerca in campo con le attività svolte in laboratorio. L’attività didattica svolta nel laboratorio e a supporto di diversi insegnamenti.
Relazioni internazionali
Il laboratorio vanta diverse collaborazioni scientifiche sia pregresse che in corso con diverse istituzioni universitarie e di ricerca estere; L’output delle collaborazioni è confermato da pubblicazioni con autori stranieri.
Carmelo Peter Bonsignore |
Lotta integrata, lotta biologica, difesa delle piante, agricoltura, foresta |
LS9_5 - Agriculture related to crop production, soil biology and cultivation, applied plant biology |
Carmelo Peter Bonsignore |
Parassitoidi, predatori, gradi giorno, modelli fenologici |
LS8_2 - Population biology, population dynamics, population genetics, plant-animal interactions |