Aula magna Facoltà di Architettura
mercoledì 30 novembre
ore 9:45
"Crisi è, con ogni probabilità, il termine con cui sono meglio identificabili questi anni. Dall’economia, all’etica; dai mercati, alla religione non sembra esistere alcun settore della nostra vita che non risulti affetto da una qualche forma di crisi.
Non fanno eccezione il settore delle costruzioni, il mestiere dell’architetto e il ruolo attuale del progetto di architettura nelle dinamiche di trasformazione del territorio e della città.
Si tratta, secondo gli analisti più accreditati, di una vera e propria crisi di sistema che, nel coinvolgere il comparto dell’edilizia privata così come quello dei lavori pubblici, sembra aver sottratto al settore gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente le sfide strategiche - e non più eludibili - dei prossimi anni. Il territorio, l’ambiente e il paesaggio; le emergenze energetiche, la crescente domanda di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente; la nuova stagione dell’housing sociale.
Partendo da questo scenario, il seminario propone dei “dialoghi” con oggetto tre questioni centrali - Progetti, Prodotti, Processi - sulle quali appare sempre più necessario stimolare un confronto tra i molteplici attori coinvolti.
Sullo sfondo l’idea che le reciproche interrelazioni facciano crescere, in maniera esponenziale, difficoltà operative, complessità di gestione, esiti fallimentari."