Nell’ambito delle politiche di internazionalizzazione del Dipartimento Architettura e Territorio - dArTe, una delegazione di docenti, composta dai proff. Francesca Fatta, Corrado Trombetta, Martino Milardi e dal dottore di ricerca Antonio Fede, , hanno partecipato su invito alle “Premieres journees algero-italiennes sur la ville durable” Université Salah Boubnider - Constantine 3, Algeria, presentando il BUILDING FUTURE Lab.
Tre giorni dedicati all’attuazione e lo sviluppo dell’Accordo quadro internazionale fra l’Università di Constantine 3 e l’Università Mediterranea siglato nell’ottobre 2016, finalizzato a promuovere attività di ricerca, di didattica e di trasferimento tecnologico congiunte per un confronto continuo sui temi della formazione, della ricerca, dell’innovazione, della scienza e della tecnologia, per costruire partenariati.
L’evento si è svolto dal 12 al 15 Novembre con un programma intenso di attività fra ricerca e didattica, arricchito di visite ed eventi culturali.
La prestigiosa e calorosa ospitalità algerina è stata coordinata dalla prof.ssa Sahraoui Badia, Preside della Facoltà di Architettura, ed ha previsto anche l’incontro con il Prorettore Chaoki Benabbas e il Rettore Bouras Ahmed, ai quali la delegazione della Mediterranea ha rappresentato i saluti del rettore Pasquale Catanoso, del prorettore all’Internazionalizzazione Carlo Morabito e del Direttore del Dipartimento dArTe, Gianfranco Neri.
Sono state esposte le principali linee di ricerca del dArTe ed in particolare le attività del BUILDING FUTURE Lab. che è stato presentato nelle diverse sessioni della manifestazione. In questo quadro, sono state promosse azioni per la valorizzazione delle competenze della Mediterranea e delle opportunità di Ricerca e Sviluppo che la grande infrastruttura per la ricerca offre in termini servizi scientifici e tecnologici e sono state definite e condivise traiettorie di sviluppo di programmi congiunti che presto saranno promossi.