23ª EDIZIONE
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
Venerdì 20, Sabato 21 e domenica 22 marzo 2015
Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana
Per la XXIII Edizione dell’appuntamento nazionale con il Patrimonio dei Beni culturali, la delegazione reggina, guidata da Rocco Gangemi, ha puntato su un bene tutto da scoprire: il Museo San Paolo di Reggio Calabria, nella sua nuova sede espositiva presso il Palazzo della Cultura (via E. Cuzzocrea-Piazza della Rotonda).
Una scelta precisa, per contribuire alla conoscenza ed alla valorizzazione di questa struttura e delle bellissime collezioni in essa contenute e che, con il nuovo allestimento e in una nuova sede, può mostrare adesso tutta la propria ricchezza ed unicità.
La grande collezione di circa 200 antiche icone orientali, i dipinti dal XIII al XIX secolo attribuiti ad importanti artisti, i bellissimi avori ed i preziosi argenti dei più importanti laboratori argentieri dell’Italia Meridionale, sono la punta di diamante di un patrimonio che, con le Giornate di Primavera FAI, in riva allo Stretto, dal 20 al 22 marzo, è pronto a farsi conoscere ed apprezzare.
Avvia slideshow Arresta slideshow
Tutte le novità di questa nuova edizione, insieme ai dettagli dell’iniziativa, sono state presentate nella conferenza stampa di oggi 18 marzo 2015, a cui hanno partecipato il Presidente della Provincia di Reggio Calabria dr. Giuseppe Raffa, l'assessore Provinciale alle Politiche culturali dr. Eduardo Lamberti Castronuovo, l'assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria d.ssa Patrizia Nardi, il presidente Fondazione “Piccolo Museo San Paolo” Mons. Giuseppe Sorbara ed il Capo Delegazione FAI di Reggio C. arch. Rocco Gangemi.
Presente anche il rettore Pasquale Catanoso, a testimonianza dell'impegno della Mediterranea nella restituzione alla città del capitale di testimonianze dell'identità reggina che il Palazzo della Cultura accoglierà.
La visualizzazione del video non è consentita a causa della scelta che hai effettuato nelle impostazioni relative ai cookie.
Puoi aggiornare le impostazioni accedendo al link che segue: impostazione cookie.
In alternativa, puoi visualizzare il video accedendo direttamente a YouTube, mediante il link che segue: https://www.youtube.com/watch?v=9Oe5MtANfi8.
Tutti i relatori hanno sottolineato il contributo che il FAI ha gratuitamente fornito e fornirà per la gestione di questo e di numerosi altri musei sparsi nella Provincia. Di questo progetto fa parte la formazione di 80 studenti delle scuole superiori come "Apprendisti Ciceroni". Saranno loro a guidare i visitatori nelle tre Giornate di Primavera.
L'assessore Lamberti ha presentato il servizio di bus navetta gratuito che collegherà con cadenza oraria il Museo nazionale con il Museo San Paolo.
Avvia slideshow Arresta slideshow