Il giorno 11 febbraio 2013 alle ore 10.00 presso la Saletta Tesi di Architettura, si terrà il colloquio di selezione per l’assegnazione delle borse di mobilità per “Intensive Programme” nell’ambito del Lifelong Learning Programme - Erasmus come di seguito specificato:
N. 4 borse per la partecipazione all’Intensive Programme Erasmus in Progettazione degli Spazi Pubblici (con particolare riguardo ai problemi di accessibilità nei centri storici per diversamente abili) che si terrà a Isola de La Réunion - (Francia) dal 20 aprile al 5 maggio 2013 (vedi sito www.etsav.upc.edu/locus/index ).
Il programma
Gli studenti di differenti università europee parteciperanno ad un’esperienza intensiva di analisi e progettazione riferita a diverse aree di studio. Il lavoro sarà organizzato in gruppi tematici.
L’esperienza didattico-progettuale si svolgerà interamente in lingua inglese.
Il lavoro dei gruppi sarà valutato e certificato e darà diritto – per gli studenti di Reggio Calabria – all’acquisizione di n. 4 CFU utilizzabili come ulteriori crediti formativi (ambito F), previa approvazione da parte delle competenti commissioni di Dipartimento e/o Corso di Laurea.
Le condizioni finanziarie
Agli studenti partecipanti, l’Università organizzatrice garantirà il volo per la tratta Parigi – Isola de La Reunion(Saint Denis), l’alloggio e almeno la colazione e il pranzo per il periodo di permanenza gratuitamente. Gli studenti vincitori dovranno provvedere all’acquisto del biglietto aereo A/R per la tratta Reggio Calabria – Parigi (Aeroporto Charles De Grulle).
L’Università Mediterranea, potrà concedere un contributo forfetario a rimborso parziale delle spese di soggiorno e di viaggio sostenute dagli studenti e giustificate con le relative ricevute.
Condizioni di partecipazione e selezione
Possono partecipare gli studenti iscritti almeno al primo anno di una delle Lauree Specialistiche/Magistrali del Dipartimento DArTe e PAU o almeno al IV anno della Laurea Quinquennale in Architettura a Ciclo Unico.
Condizione discriminante per partecipare è la buona conoscenza della lingua inglese.
Il colloquio di selezione, presieduto da una Commissione nominata dal Preside della Facoltà di Architettura, consisterà in:
- Una prova di lingua Inglese, finalizzata a verificare le capacità di comprensione ed espressione;
- Commento da parte dei candidati del loro “portfolio” o book di progetti;
- A parità di conoscenze linguistiche la Commissionevaluterà il merito dei candidati (esami sostenuti rispetto all’anno di corso, voti riportati).
Sulla base della selezione la Commissionestilerà una graduatoria.
I primi studenti in graduatoria che rientreranno nei posti disponibili – e quelli immediatamente successivi in caso di rinunce – potranno partecipare al Programma Intensivo.
La domanda
Per partecipare alla selezione gli studenti devono compilare il modello allegato e consegnarlo assieme ad un portfolio di progetti e curriculum vitae con l’indicazione degli esami sostenuti ed i relativi voti, presso l’ufficio Protocollo – Direzione Dipartimento DArTe entro il 7 febbraio 2013 alle ore 12,00.
Gli esiti delle selezioni, saranno pubblicati ESCLUSIVAMENTE sul sito istituzionale entro il 12 febbraio 2013 e NON saranno inviate altre comunicazioni.
Gli studenti utilmente collocati in graduatoria dovranno produrre l’accettazione formale alla partecipazione al Progetto entro il 15 febbraio 2013 pena la decadenza del diritto acquisito.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Responsabile scientifico del Progetto IP:
Prof. Valerio MORABITO
Dipartimento dArTe
Email: valerio.morabito@unirc.it
Tel.: +39 0965 894084
Allegato: